giovedì 30 agosto 2012

STEM CELL


Stem Cell

Paolo Gaetani

Sperling & Kupfer

€ 18,90


Paolo Gaetani, neurochirurgo
Un neurochirurgo si risveglia legato ad un tavolo operatorio, con un casco stereotassico saldato al cranio. Dietro di lui uno sconosciuto, certamente folle, che ha sete di vendetta. Inizia così Stem Cell, raro esempio di medical thriller italiano scritto da uno che di bisturi e cervelli se ne intende: Paolo Gaetani si cimenta con il suo primo romanzo, scegliendo di raccontare una storia avvincente, nel corso della quale non mancano macabri particolari. 
Lo scenario che accoglie questa inquietante storia è il nuovo Policlinico di Milano, struttura sulla quale tutti, la Regione in primis, fanno grande affidamento in quanto perla della sanità lombarda. Il reparto di Neurochirurgia, che si è distinto per le sue eccellenze, è stato di recente accorpato al Dipartimento di Traumatologia d'urgenza e il dottor Zorzoli è il primario in pectore.

Zorzoli è un medico appassionato del proprio mestiere, nel quale crede profondamente, dispiegando tutte le sue energie; in particolare, il suo spirito di ricercatore l'ha avvicinato alle cellule staminali ovvero cellule con un enorme potenziale, che, nel suo caso specifico, possono essere utilizzate per trattare patologie della colonna vertebrale anziché ricorrere alla chirurgia. La sua, innovativa scuola di pensiero si scontra, tuttavia, con le idee dei "vecchi", usi ad utilizzare la chirurgia, non solo perché con quella ci sono cresciuti e la maneggiano con perizia, ma anche perché dalle ditte produttrici dei presidi impiegati arrivano lauti compensi. A far parte di questa schiera, ci sono il dottor Pieri e il professor Ferraresi, il responsabile del Dipartimento: proprio attorno a questo nodo ruota la morte di Zorzoli. Il quadro che si trova innanzi l'infermiera Boni in una fredda mattina di dicembre è raccapricciante: il giovane neurochirurgo è stato ucciso con gli stessi strumenti della sua specialità. Tale macabro rituale colpisce il responsabile delle indagini, il commissario Aliprandi, piedipiatti di buone letture e dottore mancato. Chi è l'assassino? Uno psicopatico? Qualcuno interno all'Istituto? Oppure il movente si cela nelle pionieristiche ricerche sulle cellule staminali, intraprese dalla vittima e forse malviste da certi baroni? Mentre altre due efferate morti si susseguono, le indagini proseguono ed Aliprandi non trascura nessuna pista. È una corsa contro il tempo per fermare il killer: il commissario, attingendo alle nozioni della sua vecchia passione - la tossicologia - e grazie all'aiuto del dottor Colli, dell'infermiera Boni (in passato legata sentimentalmente a Zorzoli) e ad un fascinoso medico legale, la dottoressa Grazia Castelli, arriva a trovare il bandolo della matassa. Bisogna far fronte a velate minacce, schivare trappole e analizzare indizi contraddittori per arrivare a trovare la soluzione, che affonda nel torbido mondo degli interessi ospedalieri, dove la ricerca scientifica e la salute dei pazienti passano spesso in secondo piano di fronte alle lusinghe del potere e del denaro. Il professor Ferraresi, neurochirurgo di fama internazionale, vedendo il suo potere messo in crisi da un ambito a lui sconosciuto, perde la testa e decide di far piazza pulita, eliminando chi può oscurare il nome. 

Il logo dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia
Il romanzo di Paolo Gaetani è certamente una novità, per il genere trattato, nell'ambito della narrativa italiana. La storia, tuttavia, pur nella sua articolazione, non ha grossi elementi di novità; la scrittura, pulita e ordinata, permette una lettura veloce, nonostante in alcuni punti abbondino i termini tecnici, prontamente esplicitati. I numerosi richiami a Pavia, città nella quale l'autore ha studiato come allievo dell'Almo Collegio Borromeo, sono stati per me molto graditi; in particolare, un indizio dell'indagine ruota intorno alla parola humilitas, contenuta nel logo del Collegio Borromeo, la quale sarà anche la chiave di volta che aiuterà i protagonisti ad arrivare alla soluzione dell'indagine.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...